• HEADER1.png
  • HEADER2.png
  • HEADER3.png
  • HEADER4.png

Chi siamo

chiara
Nome: Chiara
Cognome: Siviero
Titolo: Psicologa e Psicoterapeuta
Informazioni:

Fondatrice di SINAPSI

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze e specializzata in Psicoterapia presso l’Istituto Gestalt Firenze diretto dal Dr. Giovanni Paolo Quattrini e dalla Dr.ssa Anna Rita Ravenna. Ho conseguito il titolo di Consulente in Sessuologia Clinica (Master di II livello presso l'Università di Pisa) e, negli ultimi anni, sto ampliando la formazione specialistica sulla diagnosi ed il trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSAp).

Svolgo attività di sostegno psicologico e percorsi psicoterapeutici con adulti (individui o coppie), adolescenti e bambini nei casi di disturbi relazionali, disturbi d’ansia (panico, ansia generalizzata) e dell’umore (depressione), disturbi sessuali. Offro consulenza alle famiglie sulla genitorialità. Mi occupo di intevento psicologico con coppie con problemi di fertilità.

Conduco percorsi di rieducazione specialistica per bambini in età di scuola primaria e secondaria di primo grado con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia).

Esperta in arte terapia (in particolare teatro terapia) rivolta a gruppi di persone disabili, conduco laboratori di teatro espressivo per lo sviluppo delle abilità comunicative ed il rafforzamento dell'integrazione nelle classi di scuole primarie a Livorno.

Docente per i percorsi di orientamento alla scelta in alcuni degli Istituti superiori della città di Livorno.

Aziende/Enti con cui collaboro attualmente: scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio livornese, Associazione Autismo Livorno Onlus, Associazione Italiana Dislessia, Associazione Itinera Formazione.

modi_PC070200
Nome: Fabio
Cognome: Franciosi
Titolo: Psicologo e Psicoterapeuta

Informazioni:

Responsabile della direzione scientifica di SINAPSI

Laureato in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l’Università degli Studi di Firenze, ho conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia secondo il modello teorico integrativo EAIE presso l’Istituto di Psicoterapia Integrata di Arezzo, diretto dal prof. Ezio Menoni, ottenendo il massimo dei voti con lode.

In ambito clinico svolgo attività di valutazione e trattamento psicologico e psicoterapeutico per adolescenti e adulti. Effettuo attività di diagnosi, valutazione funzionale e progettazione di interventi abilitativi e riabilitativi per bambini, adolescenti e adulti con disordini del neurosviluppo e condizioni di spettro autistico.

Dal 2011 sono in carico al Centro Autismo dell'Unità di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza (Aslsudest, Grosseto), come coordinatore dell'equipe di lavoro.

Conduco gruppi di didattica e formazione sui temi della relazione d'aiuto, rivolti ad operatori di enti ed organizzazioni di volontariato sociale, studenti di scuole superiori.

Autore del libro "La regolazione emotiva nei disturbi dello spettro autistico" (2017), edito da ETS.

Guarda la scheda del libro

http://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846750815