• HEADER1.png
  • HEADER2.png
  • HEADER3.png
  • HEADER4.png

Infertilità

 

L’infertilità di coppia in Italia raggiunge oramai cifre da brivido: oltre una coppia su cinque non riesce a concepire un figlio con metodi naturali, una percentuale che tende ad aumentare di anno in anno. A livello di coppia la "crisi di infertilità" può inficiare le sfere della comunicazione, dell'attività sessuale e dei progetti futuri e dare luogo a una condizione di conflitto e di isolamento sociale. Qualunque fosse la condizione emotiva e relazionale prima dell'emergere di un problema di infertilità, il suo insorgere può esacerbare o attivare ex-novo conflitti individuali e di coppia.

Lo stress emozionale che ne consegue può a sua volta avere un effetto sulle funzioni biologiche, particolarmente sull'equilibrio endocrino e sulle funzioni sessuali, tale da creare un circolo vizioso.

In questo contesto  il sostegno psicologico per le coppie (o per i partner singolarmente) può fornire un prezioso aiuto ad affrontare stress, sensazioni di disistima, vergogna, rabbia, paura, ansia, dolore che possono accompagnare la diagnosi di infertilità.