• HEADER1.png
  • HEADER2.png
  • HEADER3.png
  • HEADER4.png

Psicoterapia: che cos'è

La professione

In Italia la psicoterapia è una specializzazione sanitaria riservata a Medici e Psicologi iscritti ai rispettivi Ordini professionali, che si consegue dopo la laurea mediante un percorso formativo quadriennale presso scuole di specializzazione pubbliche o private riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca).

Descrizione

La psicoterapia si occupa della cura dei processi patologici che portano le persone a vivere condizioni di mal-essere, che vanno dal lieve o moderato disagio fino al grave disadattamento che si manifesta con i sintomi tipici dei quadri psicopatologici, e tali da nuocere al benessere della persona fino ad ostacolarne lo sviluppo.

Si avvale di applicazioni tratte dalle conoscenze teoriche integrative nel campo della psicologia, delle neuroscienze e della ricerca sullo sviluppo umano, delineandosi quindi come un intervento di aiuto di comprovata efficacia, finalizzato al cambiamento proattivo ed alla crescita delle persone.

Attualmente esistono modelli psicoterapeutici differenti, che fanno riferimento a diversi orientamenti teorici in psicologia.

I professionisti dello Studio Sinapsi si sono specializzati secondo i modelli teorici della Psicoterapia della Gestalt e della Psicoterapia Integrativa.