Martina Pinzino

Martina Pinzino

Psicologa

Psicologa iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana, n.8473

Laureata con lode in Psicologia clinica e della salute presso l’Università di Pisa con una Tesi di ricerca in ambito clinico dal titolo “Autismo in famiglia: quali tratti in comune? Un contributo di ricerca nell’ambito del Broader Autism Phenotype”. 

Frequenta l’ultimo anno della  Scuola quadriennale di Psicoterapia A.N.Svi “Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo” di Roma. Ha conseguito con profitto il Master in “ I Disturbi dello Spettro Autistico: clinica ed ermeneutica gestaltica” presso la sede di Milano dell’Istituto di Gestalt HCC Italy nel 2018. 

Tra il 2017 e il 2019 ha collaborato con il Dipartimento di Odontoiatria Pediatrica dell’Università di Pisa e con il laboratorio di Neuroscienze cognitive dell’ Università di Udine in progetti di ricerca nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico e dei Disturbi del Neurosviluppo. Tra il 2019 e il 2020 ha avuto un Assegno di ricerca in ambito Neuropsicologico con la supervisione della Dott.ssa Maddalena Fabbridestro presso l’Istituto di Neuroscienze del CNR di Parma diretto dal Prof. Giacomo Rizzolatti. 

In ambito clinico si occupa di valutazioni funzionali e neuropsicologiche, progettazione di interventi abilitativi e riabilitativi per bambini e adolescenti con Disturbi del Neurosviluppo. 

Collabora con l’APS Autismo Pisa Onlus dove si occupa di valutazione dei profili funzionali di bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico, supervisione degli operatori e colloqui con le famiglie.

Dal 2022 è Borsista di ricerca presso l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) nell’ambito del progetto di Ricerca azione “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” lettura ad alta voce nei servizi per l’infanzia e nelle scuole delle 35 zone socioeducative della Regione Toscana”